Vai al contenuto
Il nuovo tram Hitachi Rail per la città di Torino
Il nuovo tram Hitachi Rail per la città di Torino

Comunicato stampa -

Torino sale a bordo dei nuovi tram: da lunedì in servizio passeggeri i nuovi veicoli realizzati da Hitachi Rail per GTT

  • Inizia il servizio passeggeri per i primi tram Hitachi Rail della flotta acquistata da GTT per la città di Torino
  • I veicoli sono realizzati nello stabilimento Hitachi Rail di Napoli
  • Innovativo sistema di climatizzazione, esclusivo design e con una livrea che richiama i colori della città

6 settembre 2023 – Parte lunedì 11 settembre il servizio passeggeri dei primi tram, targati Hitachi Rail, acquistati da GTT (Gruppo Torinese Trasporti) per la città di Torino.

Si tratta di veicoli all’avanguardia dal punto di vista del confort al passeggero e del design, curato da Giugiaro Architettura. La livrea è caratterizzata dai colori giallo-blu della Città, in continuità con la colorazione dei nuovi bus GTT, come mostrato in anteprima lo scorso settembre, attraverso l’esposizione di un veicolo a Piazza Castello.

L’accordo quadro, sottoscritto da GTT e Hitachi Rail nella primavera del 2020, prevede una fornitura generale di 70 nuovi tram, con una suddivisione in due tranche dell’appalto. La prima tranche prevede la fornitura di 30 veicoli, interamente finanziati dal Ministero dei Trasporti attraverso una convenzione con la Città di Torino volta a potenziare i trasporti su rotaia nei grandi centri urbani.

I nuovi tram sono realizzati nello stabilimento Hitachi Rail di Napoli, che occupa circa 1.890 persone.

Dispongono di un sistema di climatizzazione innovativo che assicura lo scambio di aria con l’esterno, garantendo standard di sicurezza elevati per la salute dei passeggeri. Sono caratterizzati da ampie vetrate e le zone laterali trasparenti del tetto offrono grande luminosità interna e una maggiore visibilità verso l’esterno. Gli interni sono stati progettati per garantire zone più ampie per i passeggeri rispetto ai tram di vecchia generazione. Dispongono inoltre di due postazioni attrezzate per le persone con disabilità e garantiscono facile accesso e buona manovrabilità alle carrozzine.

I veicoli hanno una velocità massima di 60km/h, sono lunghi 28 metri, con 36 posti a sedere e una capienza massima di 218 passeggeri.

I nuovi tram per la città di Torino – commenta Luca D’Aquila, COO Hitachi Rail Group e CEO Hitachi Rail Italy – fanno parte della nuova piattaforma tram sviluppata in Italia da Hitachi Rail e rappresentano l’evoluzione dei più tradizionali tram SIRIO, di cui sono state realizzate centinaia di esemplari per città italiane ed estere. Un’evoluzione che costituisce la sintesi di nuove tecnologie e più elevati standard qualitativi, pensati per incentivare ancor di più l’utilizzo del trasporto pubblico nelle città. Torino è sicuramente un fiore all’occhiello in Italia per quanto riguarda la rete dei mezzi di superficie, e l’amministrazione ha voluto fornire – in maniera lungimirante – un livello di servizio ancora più elevato alla cittadinanza. Siamo orgogliosi di contribuire a questo traguardo”.

Argomenti

Tags


Hitachi Rail è un fornitore globale di soluzioni ferroviarie che offre una gamma integrata di prodotti quali materiale rotabile, segnalamento, assistenza e manutenzione, tecnologie digitali e soluzioni chiavi in mano.

Con una presenza in 38 paesi in tre continenti e oltre 12.000 dipendenti, la nostra missione è di dare un contributo alla società attraverso lo sviluppo di soluzioni nel trasporto ferroviario.

Siamo orgogliosi dei nostri successi globali, dal nostro famoso "treno proiettile", alle nostre soluzioni di segnalamento e progetti chiavi in mano, gestione all'avanguardia del traffico ferroviario e sviluppo di soluzioni digitali innovative.

Grazie all’utilizzo delle tecnologie leader di mercato del Gruppo Hitachi e agli investimenti in ricerca e sviluppo, ci impegniamo per realizzare innovazioni e soluzioni ferroviarie sostenibili in grado di creare valore per i nostri clienti e portare benefici alla società in generale.

Per maggiori informazioni su Hitachi Rail, visitare www.hitachirail.com.

Contatti stampa

Paola Limatola

Paola Limatola

Press contact Press Office & Media, Brand Image Referent – Rolling Stock
Francesca Sarnataro

Francesca Sarnataro

Press contact Brand & Communication Director – Rolling Stock