Vai al contenuto
Presentato oggi a Reggio Calabria il primo intercity ibrido  Hitachi Rail per Trenitalia

Comunicato stampa -

Presentato oggi a Reggio Calabria il primo intercity ibrido Hitachi Rail per Trenitalia

  • L’alimentazione ibrida lo rende un veicolo altamente innovativo e flessibile
  • È in grado di ridurre fino all’83% di emissioni di anidride carbonica
  • Sicurezza e confort per i passeggeri nei viaggi tra Calabria, Basilicata e Puglia
  • 7 i treni previsti dall’accordo tra Hitachi Rail e Trenitalia

22 marzo 2024 (Reggio Calabria) – Presentato oggi a Reggio Calabria il primo Intercity ibrido realizzato da Hitachi Rail per Trenitalia – società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS – e destinato ai collegamenti tra Calabria, Basilicata e Puglia. La cerimonia ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

I nuovi treni, che sono caratterizzati da una propria livrea e da un innovativo layout interno, uniscono la tecnologia dei convogli di ultima generazione all’esperienza di viaggio degli intercity. Sono, infatti, perfettamente adattabili ad ogni tipo di linea ferroviaria: possono viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo su quelle elettrificate, e con batterie, sia per la marcia in modalità ibrida che per percorrere tratte urbane in ingresso ed uscita dalle stazioni o durante la sosta nelle stazioni stesse, evitando quindi l’uso di carburante. La modalità di marcia ibrida, che consente anche di recuperare energia durante i rallentamenti e le frenate, permette di ottenere una riduzione fino all’83% di emissioni di anidride carbonica rispetto agli attuali treni a motore diesel, con notevole beneficio sull’ambiente e in termini di silenziosità.Le batterie, inoltre, contribuiscono a migliorare ulteriormente le normali prestazioni in termini di potenza.

I veicoli offrono elevati livelli di confort ai viaggiatori: sono dotati di un sistema di climatizzazione innovativo, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati, di prese usb e di corrente a 220V. Presentano ampie superfici vetrate, con finestrini di lunghezza maggiorata, postazioni bici ed elevata capacità di trasporto bagagli. Possono raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2.

“Un treno sostenibile, innovativo e con prestazioni all’avanguardia, questo il nostro Intercity ibrido – afferma Luca D’Aquila, COO del Gruppo Hitachi Rail e CEO Hitachi Rail STS SpA – Un treno pensato per rendere i viaggi ancora più sicuri, confortevoli e green, supportando Trenitalia nell’obiettivo di dotare il Paese di una flotta di treni moderni a vantaggio dei passeggeri e dell’ambiente. Siamo felici di mostrarli per la prima volta a Reggio Calabria, città in cui ha sede uno dei nostri principali siti produttivi”.

I treni Intercity ibridi sono oggetto di un contratto applicativo, firmato a maggio 2022, tra Hitachi Rail e Trenitalia che prevede la fornitura di 7 treni.

Argomenti


Hitachi Rail

Hitachi Rail lavora al futuro della mobilità, consentendo a tutti i passeggeri, i clienti e le comunità di beneficiare di viaggi più sicuri e sostenibili.

Grazie alla tecnologia innovativa e alle capacità di delivery leader a livello mondiale, Hitachi Rail è un partner fidato per i clienti e i consorzi di tutto il mondo. La società vanta una notevole esperienza in ogni ambito del settore ferroviario: dalla produzione e manutenzione dei treni al segnalamento digitale e alla smart mobility. I prodotti all'avanguardia di Hitachi Rail, come gli iconici treni ad alta velocità, consentono lo spostamento di miliardi di passeggeri e il trasporto di milioni di tonnellate di merci ogni anno.

Forte dell’expertise delle società del gruppo Hitachi, Hitachi Rail vanta una posizione privilegiata per migliorare ulteriormente la propria offerta ai clienti attraverso nuove soluzioni e servizi digitali pionieristici.

Nell'anno fiscale 2022, Hitachi Rail ha registrato oltre 5 miliardi di euro di fatturato. La società conta circa 14.000 dipendenti in 38 paesi e investe in team diversificati e di talento.

L'attività di Hitachi Rail è locale ma di portata globale. Con radici profonde nelle comunità, la società si impegna a garantire un progresso sostenibile per tutti.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web hitachirail.com

Contatti stampa

Paola Limatola

Paola Limatola

Press contact Press Office & Media, Brand Image Referent – Rolling Stock
Francesca Sarnataro

Francesca Sarnataro

Press contact Brand & Communication Director – Rolling Stock