Comunicato stampa -
Il nuovo CEO del Gruppo entra a far parte di Hitachi Rail iniziando un nuovo ed entusiasmante capitolo
- Giuseppe Marino ricopre il ruolo di CEO del Gruppo Hitachi Rail, con sede a Londra
- Guiderà Hitachi Rail dando il via ad un nuovo ed entusiasmante capitolo il cui obiettivo continuerà ad essere quello offrire tecnologie digitali sempre più innovative e trasporti sostenibili in tutto il mondo
- Il nuovo CEO guiderà l'espansione in Nord America, APAC ed EMEA nell'ambito del Mid Term Management Plan 2024 di Hitachi
- Andrew Barr, precedente CEO del Gruppo, assume il ruolo di Presidente di Hitachi Europe, responsabile delle Regional Strategies (EMEA)
3 Aprile 2023 - Giuseppe Marino, in qualità di nuovo CEO del Gruppo Hitachi Rail, inaugura un nuovo ed entusiasmante capitolo il cui obiettivo è quello di offrire tecnologie digitali innovative e trasporti sostenibili in tutto il mondo.
Nel suo nuovo ruolo, l’impegno di Giuseppe Marino si concentrerà nel promuovere la crescita delle competenze e capacità di Hitachi Rail che ha progetti in 38 paesi e rende possibili ogni anno 18 miliardi di viaggi nel modno. Per Marino si tratta di un ritorno in azienda, dopo quattro anni, precedentemente aveva ricoperto il ruolo di COO Rolling Stock per Hitachi Rail con responsabilità sulla produzione e delivery di treni a livello globale.
Giuseppe Marino, CEO del Gruppo Hitachi Rail, afferma: "Hitachi è un grande gruppo internazionale famoso per il suo impegno nell'innovazione sociale e per il suo spirito pionieristico. Ritorno in Hitachi Rail con la consapevolezza dell’incredibile trasformazione del business negli ultimi quattro anni. Sebbene Hitachi Rail sia un global player nel settore della mobilità, continuo ad essere ispirato dalla passione e dall'orgoglio dei nostri team. La nostra missione è guidare la decarbonizzazione e la trasformazione digitale nella mobilità, proseguendo il percorso di crescita attraverso le partnership con i nostri clienti.”
Accelerazione della digitalizzazione e della decarbonizzazione
Hitachi Rail è un player globale che offre un'ampia gamma di prodotti e servizi nel settore ferroviario. Una priorità fondamentale per Marino sarà accelerare la crescita delle soluzioni digitali e green per i clienti, le città e le municipalità.
Relativamente alla sostenibilità, Hitachi Rail presenta soluzioni di treni a batteria, che corrono in Giappone e in Italia, e sta effettuando prove in UK. Inoltre, Hitachi Energy fornisce sistemi di alimentazione per trasporti ferroviari di lunga distanza e mass transit in tutto il mondo. Per Marino la fase successiva sarà collaborare con ulteriori clienti per decarbonizzare il trasporto pubblico in base alle soluzioni già implementate. Tuttavia, la strada da percorrere è ancora lunga poiché l'elettrificazione ricopre appena il 38% della rete britannica e l'1% di quella statunitense.
Crescita in nuovi mercati e in quelli esistenti
Marino guiderà le delivery di nuovi progetti in Nord America, APAC ed EMEA, ampliando ulteriormente la presenza globale di Hitachi Rail. Ad esempio, l'azienda sta lavorando alla realizzazione della nuova linea metropolitana dell'Ontario a Toronto, a un importante programma di segnalamento digitale nelle Filippinee continua a effettuare consegne di treni ad alta velocità per l'espansione dei servizi in Francia e Spagna.
Supervisionerà inoltre l’aumento della portata delle capacità aziendali nell'anno fiscale 2023, in particolare nell’ingegneria e nella delivery dei progetti. Hitachi Rail intensificherà le proprie iniziative di assunzioni a livello globale per l'attuazione dei suoi principali programmi internazionali, concentrandosi in particolare sull'assunzione di nuovi talenti ingegneristici nei mercati core e in quelli in crescita.
Acquisizione pianificata e integrazione
Nell’ambito degli obiettivi per l'anno fiscale, sotto la guida di Marino, Hitachi Rail intende completare l'acquisizione di Thales’ Ground Transportation Services (GTS) una volta soddisfatte tutte le necessarie formalità normative e avviare la conseguente integrazione. L'inclusione di GTS all'interno del gruppo Hitachi Rail porterà ad una migliore copertura geografica, a potenziare sia le capacità dei sistemi di segnalamento, di informazione ai passeggeri e di ticketing sia le soluzioni digitali. Insieme, le due aziende offriranno una più ampia gamma di soluzioni ad un portafoglio clienti più esteso, accelerando ulteriormente la crescita delle soluzioni digitali.
La nuova leadership del Gruppo Hitachi in Europa e Medio Oriente
Da oggi Andrew Barr è il nuovo Presidente di Hitachi Europe. Grazie alla sua leadership, Hitachi Rail ha registrato una crescita eccezionale in Nord America, l’accelerazione di soluzioni green a batterie per il trasporto ferroviario e l’avvio del business smart mobility.
Andrew Barr, Presidente di Hitachi Europe, ha affermato: "È stato un onore poter guidare Hitachi Rail in questi quattro anni di crescita, successo e spirito pionieristico. Da quando sono entrato a far parte dell'azienda nel 2005, dopo l’aggiudicazione del contratto dei treni Javelin in UK, ho vissuto l'incredibile trasformazione della società in un'enorme azienda integrata a livello globale. Nel mio nuovo ruolo, sono entusiasta dell'opportunità di allineare le attività di Hitachi in tutta la Region."
Il suo nuovo ruolo sarà quello di coordinare le diverse società Hitachi nella Region, facendo leva su soluzioni congiunte da offrire ai clienti chiave. Integrando le soluzioni fornite dalle società del gruppo come Rail, Energy, Vantara e GlobalLogic, Hitachi migliora la propria offerta per le aziende, le città e i governi, contribuendo ad affrontare le sfide più importanti della società.
Note per gli editori:
È possibile scaricare le foto di Giuseppe Marino e Andrew Barr qui.
Per una biografia più dettagliata di Giuseppe Marino, è possibile visitare questo link.
Giuseppe Marino
Marino ha un ampio background in ingegneria e management internazionale, avendo maturato esperienze nei settori dell’automotive, della sicurezza tecnologica e dell’energia. Proviene dal Gruppo Ansaldo Energia presso il quale ha ricoperto il ruolo di General Manager e CEO negli ultimi quattro anni. Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Group COO Rolling Stock in Hitachi Rail attraverso il quale ha gestito l’integrazione di AnsaldoBreda nel Gruppo Hitachi Rail, le consegne dell’ETR1000, treno iconico ad alta velocità in Italia, e l’implementazione di eccellenze operative presso gli stabilimenti in USA, Europa e Giappone.
Argomenti
Tags
Hitachi Rail è un fornitore globale di soluzioni ferroviarie che offre una gamma integrata di prodotti quali materiale rotabile, segnalamento, assistenza e manutenzione, tecnologie digitali e soluzioni chiavi in mano.
Con una presenza in 38 paesi in tre continenti e oltre 12.000 dipendenti, la nostra missione è di dare un contributo alla società attraverso lo sviluppo di soluzioni nel trasporto ferroviario.
Siamo orgogliosi dei nostri successi globali, dal nostro famoso "treno proiettile", alle nostre soluzioni di segnalamento e progetti chiavi in mano, gestione all'avanguardia del traffico ferroviario e sviluppo di soluzioni digitali innovative.
Grazie all’utilizzo delle tecnologie leader di mercato del Gruppo Hitachi e agli investimenti in ricerca e sviluppo, ci impegniamo per realizzare innovazioni e soluzioni ferroviarie sostenibili in grado di creare valore per i nostri clienti e portare benefici alla società in generale.
Per maggiori informazioni su Hitachi Rail, visitare www.hitachirail.com.