Vai al contenuto

Comunicato stampa -

Hitachi Rail Italy si aggiudica la fornitura dei nuovi treni regionali a doppio piano

Hitachi Rail Italy si è aggiudicata un contratto da parte di Trenitalia per la costruzione di 39 treni, per un valore di 333 milioni di euro. L’aggiudicazione è parte di un accordo quadro per costruire fino a 300 treni regionali doppio-piano, per un importo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro. La nuova flotta opererà lungo la rete regionale italiana di oltre 16.000 km.

Il veicolo, costruito da Hitachi Rail Italy, si chiama Caravaggio e diventerà il fiore all’occhiello della nuova flotta dei treni regionali italiani.

Caravaggio è infatti la nuova frontiera della tecnologia, del design e della sicurezza in fatto di trasporto su rotaia.

Composto da 5 carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8, il nuovo regionale di Hitachi Rail Italy ha una capacità complessiva di 656 passeggeri, (il top di gamma del settore), e ha 4 carrelli motore che gli consentono di raggiungere una velocità di 160 Km/h, con una accelerazione superiore a 1 m/sec2.

Il look è interamente made in Italy. I nuovi treni presentano un nuovo ambiente per passeggeri con  poltrone ergonomiche in ecopelle, una nuova disposizione delle stesse che consente una migliore fruibilità degli spazi ed uno stile totalmente diverso da quanto mai visto fino ad oggi.

Il treno verrà prodotto nei 3 stabilimenti di Hitachi Rail Italy di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria in Italia.

“Questa nuova aggiudicazione conferma l’elevato livello qualitativo di Hitachi – dichiara Alistair Dormer, Global CEO di Hitachi Rail – e sono particolarmente orgoglioso della squadra italiana. Caravaggio diventerà un’icona del trasporto regionale in quanto è un veicolo in grado di rispondere pienamente alle esigenze del cliente e dei passeggeri”.

“Con Caravaggio trasciniamo il futuro nel presente – sottolinea Maurizio Manfellotto, CEO di Hitachi Rail Italy – presentando un prodotto che non ha eguali nella categoria e che si pone avanti di una generazione rispetto ai concorrenti.

Tags

Contatti stampa

Paola Limatola

Paola Limatola

Press contact Press Office & Media, Brand Image Referent – Rolling Stock
Francesca Sarnataro

Francesca Sarnataro

Press contact Brand & Communication Director – Rolling Stock

Storie correlate

Hitachi Rail Italy is Awarded a Contract for the Supply of New Double Deck Regional Trains

Hitachi Rail Italy is Awarded a Contract for the Supply of New Double Deck Regional Trains

Hitachi Rail Italy S.p.A. today announced that it was awarded a contract by Trenitalia to build 39 trains with 5 cars each, worth 333 million Euros. The contract award is part of a framework agreement to build up to 300 regional trains, for a total amount of approximately 2.6 billion Euros. The new fleet will operate across the Italian regional network of over 16,000 km.

納入する2階建て車両(イメージ)

日立がイタリアの鉄道運営会社Trenitalia(トレニタリア)社から新型2階建て車両を受注

株式会社日立製作所(執行役社長兼CEO:東原 敏昭/以下、日立)の鉄道システム事業におけるグループ会社である日立レールイタリア社(CEO:Maurizio Manfellotto)は、このたび、イタリア共和国(以下、イタリア)の鉄道運営会社であるTrenitalia (トレニタリア社)と、同社の新型車両として最大300編成の2階建て車両を26億ユーロ(約3,000億円)で供給することに合意し、まず39編成(195両)を3.33億ユーロ(約380億円)で受注しました。

Hitachi Rail Italy is awarded a contract for the supply of new double deck Regional Trains

Hitachi Rail Italy is awarded a contract for the supply of new double deck Regional Trains

Hitachi Rail Italy S.p.A. (Hitachi Rail Italy) today announced that it was awarded a contract by Trenitalia to build 39 trains with 5 cars each, worth 333 million Euros. The contract award is part of a framework agreement to build up to 300 regional trains, for a total amount of approximately 2.6 billion Euros. The new fleet will operate across the Italian regional network of over 16,000 km.