Comunicato stampa -
Contratto da 40 milioni con Ferrovie Nord Milano per nuovi TSR
Hitachi Rail Italy ha firmato un contratto, da 40 milioni di euro, per la costruzione di nuovi TSR (treni servizio regionale) che andranno a implementare la flotta di Ferrovie Nord Milano. HRI realizzerà 4 mezzi a 4 casse, che dovranno essere consegnati al cliente tra luglio 2017 e novembre 2017.
Nello specifico si tratta di una fornitura di 10 treni (per un valore complessivo di 102 milioni di euro) affidata all’ATI di cui HRI è mandataria e del quale fa parte anche Titagarth Firema Adler (che si occuperà degli altri 6).
Il TSR è un treno a due piani, progettato a partire dal 2004, a potenza distribuita, caratterizzato da vetture motorizzate, il che permette una elasticità nella composizione e alte prestazioni di servizio.
Negli anni il comfort è stato migliorato, e sono state tra l’altro installate delle telecamere a circuito interno per l’antivandalismo e il controllo da parte del personale di bordo.
La configurazione a 4 carrozze, cosiddetta “double-deck”, consente di trasportare oltre 500 persone sedute ed altrettante in piedi. Un’altra caratteristica dei TSR è la grande ripresa e il potente scatto alla partenza.
La lunghezza di ogni cassa è di 26 metri e la velocità massima di 140 km/h.