Vai al contenuto
Operazione di ricarica alla fermata
Operazione di ricarica alla fermata

Comunicato stampa -

Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus elettrici a Vicenza

  • Hitachi Rail e Hitachi Energy insieme per il sistema di ricarica dei bus elettrici a Vicenza
  • La tecnologia rientra nel progetto volto a collegare il trasporto pubblico su gomma alle linee ferroviarie ad alta velocità e interregionale
  • L’elettrificazione del sistema di trasporto pubblico su gomma è un ulteriore testimonianza dell’impegno di Hitachi per una mobilità sostenibile

Hitachi Rail e Hitachi Energy forniranno il sistema di ricarica Grid-eMotion® Flash per la linea LAM Rossa della città di Vicenza. Si tratta della nuova linea di trasporto pubblico locale su gomma che collegherà la parte ovest con la parte est della città e che rientra nei lavori relativi all’Attraversamento di Vicenza della linea Alta Velocità Verona-Padova.

Il progetto della linea AV Verona-Padova è stato commissionato da RFI al Consorzio IRICAVDUE (General Contractor), di cui fa parte Hitachi Rail, Partecipazioni Italia, Webuild Italia, Lamaro Appalti e Fintecna.

Lo scorso luglio, il Consorzio aveva siglato con RFI l’Atto Integrativo per l’avvio della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione del Secondo Lotto funzionale dell’Attraversamento di Vicenza, complessivamente della lunghezza di 6,2 km. Lo stesso accordo prevedeva anche l’avvio dei lavori per la costruzione della nuova linea di trasporto pubblico locale su gomma. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 km con 36 fermate, 10 delle quali – insieme ai capolinea – saranno attrezzate con l’innovativo sistema di ricarica ultra-rapida Grid-eMotion Flash di Hitachi Energy.

Tale fornitura testimonia la capacità di Hitachi nel proporsi sul mercato come player integrato in grado di offrire soluzioni che richiedono sinergie di tecnologie e business diversi. L’impegno e la collaborazione di più aziende del Gruppo Hitachi per una stessa opera è alla base del modello “One Hitachi” che rende Hitachi un partner completo e integrato per lo sviluppo di progetti complessi e trasversali.

La tecnologia Grid-eMotion è in grado di garantire la ricarica completa dei mezzi in meno di 4 minuti ai capolinea e in meno di 20 secondi alle fermate, senza incidere sugli orari e sulla velocità del servizio di trasporto.

Questo è possibile grazie al pantografo intelligente posizionato sul tetto dell’autobus, che è in grado di collegarsi autonomamente in un secondo all’infrastruttura di ricarica.

Grazie al posizionamento delle batterie, anch'esse collocate sul tetto del veicolo, i nuovi autobus potranno massimizzare la superficie totale disponibile per i passeggeri. Il sistema, infatti, garantisce una capacità di trasporto fino a 1.500 passeggeri all'ora per direzione.

Per queste caratteristiche, la tecnologia Grid-eMotion Flash rappresenta una soluzione ottimale per minimizzare l’impatto ambientale e massimizzare, allo stesso tempo, il livello e la flessibilità del servizio.

“Dotare le città di sistemi di trasporto pubblico integrati, efficienti e sostenibili è tra i principali obiettivi di Hitachi Rail” – commenta Domenico Lanciotto, General Manager of Italy, Central, Eastern & Southern Europe & Latin America – LoB Rail Control Hitachi Rail. “La nuova soluzione tecnologica di ricarica flash per il trasporto in superficie che proponiamo come One Hitachi rappresenta un traguardo importante per la mobilità di Vicenza. Il completamento del progetto consente a cittadini e turisti di contare su maggiori collegamenti con le linee ferroviarie dell’alta velocità e interregionale, a beneficio della mobilità collettiva cittadina sul lungo e medio raggio”.

"Insieme a Hitachi Rail doteremo Vicenza di una moderna infrastruttura di trasporto urbano, con veicoli più efficienti e senza emissioni", ha dichiarato Filippo Passante, Grid Integration Operating Unit Manager di Hitachi Energy in Italia. "L'elettrificazione del sistema di trasporto pubblico può contribuire a ridurre le emissioni di carbonio, il traffico e l'inquinamento acustico nell'area metropolitana, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tutto questo senza incidere sui tempi di percorrenza e sulla frequenza dei mezzi. Come leader tecnologico all'avanguardia, collaboriamo con clienti e partner per consentire un futuro energetico sostenibile, per le generazioni di oggi e per quelle future".

Le soluzioni Grid-eMotion sono già operative o in fase di sviluppo in Australia, Canada, India, Medio Oriente, Stati Uniti e in alcuni Paesi europei, come Svizzera, Svezia, Germania, Irlanda e Francia. La prima soluzione in Italia verrà realizzata a Genova, sulla linea Valbisagno, nell’ambito del progetto 4 Assi di Forza. Con questa tecnologia sono già stati erogati diversi milioni di ore di servizio in questi paesi, consentendo il trasporto quotidiano di milioni di passeggeri.

Note:

Grid-eMotion comprende due soluzioni uniche e innovative: Fleet e Flash. Grid-eMotion Fleet è una soluzione di ricarica grid-to-plug conforme ai codici di rete e di minimo ingombro, che può essere installata in depositi di autobus nuovi ed esistenti. La soluzione di ricarica può essere scalata in modo flessibile man mano che la flotta diventa più grande e più ecologica. Include diverse configurazioni di punti di ricarica e una connessione robusta e compatta direttamente alla rete di distribuzione. Il sistema è disponibile anche per le flotte di veicoli commerciali, quali le consegne urbane e gli autocarri pesanti che richiedono una ricarica ad alta potenza di diversi megawatt. Grid-eMotion Flash consente agli operatori di ricaricare gli autobus in pochi secondi alle fermate dei passeggeri e di ricaricarli completamente in pochi minuti al capolinea del percorso, senza interruzioni del servizio. Entrambe le soluzioni sono dotate di piattaforme digitali di ricarica intelligente configurabili che possono essere integrate in sistemi di gestione dell'energia e della flotta più grandi. Il portafoglio di Hitachi Energy per la ricarica dei veicoli elettrici include le soluzioni e-mesh™ di gestione e ottimizzazione dell'energia e le soluzioni Lumada APM, EAM e FSM per aiutare gli operatori del trasporto a prendere decisioni informate che massimizzino i tempi di attività e migliorino l'efficienza.

Argomenti

Tags


Hitachi Rail

Hitachi Rail è impegnata a guidare il processo di transizione verso una mobilità sostenibile ed a supportare ogni passeggero, cliente e comunità con un trasporto più connesso, continuo e sostenibile.

Hitachi Rail è partner affidabile degli operatori di trasporto nel mondo e vanta esperienza in ciascun aspetto dell'ecosistema ferroviario, dalla produzione e manutenzione del materiale rotabile al segnalamento digitale e ai sistemi operativi smart.

Nell'anno fiscale 2023 Hitachi Rail ha realizzato ricavi per 7 miliardi di euro. Conta 24.000 persone in oltre 50 paesi ed investe costantemente nei suoi team, diversificati e di talento.

Insieme alle più ampie competenze delle società del Gruppo Hitachi, promuove l'innovazione digitale e lo sviluppo di nuove tecnologie per realizzare soluzioni all'avanguardia, resilienti e sostenibili.

Per ulteriori informazioni, visitare hitachirail.com

Contatti stampa

Paola Limatola

Paola Limatola

Press contact Press Office & Media, Brand Image Referent – Rolling Stock
Francesca Sarnataro

Francesca Sarnataro

Press contact Brand & Communication Director – Rolling Stock